Trekking, Rafting e Musei

SCOPRI L’UMBRIA E LE SUE ESPERIENZE OUTDOOR
Vivere la Valnerina significa fare sport immersi nella natura verde e rigogliosa, al centro di una delle regioni italiane più affascinanti e ricche di storia.

Rafting sul fiume Nera e Canyoning

Sul fiume Nera per vivere un’esperienza unica nel suo genere: discese in gommone, canoa, kayak, nuoto e bagno nel fiume, canyoning, oltre a escursioni. Ideale anche per tutta la famiglia con partenza da Scheggino e l’assistenza delle guide ufficiali Firaft.

Parco avventura

DIVERTIMENTO ED AVVENTURA

Nei pressi dalla struttura troviamo il più grande parco divertimenti della regione completamente immerso nella natura a zero impatto ambientale.

Trekking a cavallo nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Una giornata a cavallo sui monti Sibillini: proposta sia la versione per esperti, sia trekking della Fioritura per i principianti.

Trekking a piedi in Umbria

Numerosi sentieri di campagna e di montagna, per scoprire la nota più selvatica della natura umbra e della Valnerina, con possibilità di essere accompagnati da una guida esperta.

Passeggiate alla scoperta delle erbe spontanee (e non solo)

La vita contadina e i tempi di ascolto della natura sono l’essenza di questa esperienza in un’autentica fattoria didattica.

Tour guidati in mountain bike o e-bike

L’ex ferrovia Spoleto – Norcia attira ogni anno numerosi appassionati di mountain bike, e-bike e gravel. Affittando una bicicletta in loco, è possibile compiere questa meravigliosa esperienza.

Tennis club

Nei pressi dell’albergo diffuso un club con campi da tennis in terra battuta.

Museo del Tartufo

URBANI

Il Museo del Tartufo non è solo la storia di una famiglia di imprenditori che può vantare il primato di aver commercializzato il tartufo trovando dei metodi di conservazione alternativi già nei primi anni del ‘900: il museo racconta la storia economica di import-export con l’America già nei primi anni ’30.

Museo della Canapa

Laboratorio di tessitura e visita di antiche chiese

Il museo è un luogo di incontro, scambio di pratiche e trasmissione di competenze, in cui il progetto tessile, fulcro dell’esperienza didattica, costruisce opportunità di dialogo tra istituzioni, nuove generazioni di professionisti museali, detentori della tradizione e apprendisti tessitori.

Cascate delle Marmore

Tour del parco E Rafting avventura alla Cascata delle Marmore

La creazione della Cascata risale al 271 a.C.. È una formidabile opera d’ingegneria romana che servì a favorire il deflusso delle acque del Velino, responsabili di frequenti e disastrose inondazioni e della trasformazione di vaste estensioni di terra in malsane paludi. In epoche successive e fino al Rinascimento, vennero compiuti ulteriori lavori di perfezionamento fino all’assetto attuale.

Gita in battello sul lago di Piediluco

Una suggestiva escursione sul lago di Piediluco in battello, disponibile in esclusiva per i clienti di Torre del Nera Albergo diffuso & Spa. A bordo si potranno organizzare eventi privati, aperitivi e cene romantiche.

Valnerina, tappa del Grand Tour

ARTE E CULTURA: UNO SCRIGNO DI TESORI

Una regione ricca di arte e storia, patria di San Francesco e meta prediletta del Grand Tour. Attraverso il percorso del Poverello di Assisi, si possono visitare numerose chiese e conventi, a cominciare dalla Basilica di Assisi e la Porziuncola di Santa Maria degli Angeli. Un itinerario che rivive nelle pagine della grande letteratura del passato parte proprio dalla Cascata delle Marmore fino al lago di Piediluco, come raccontano Goethe e Lord Bayron, nel Grand Tour dell’Ottocento.
I più avventurosi troveranno i percorsi che conducono alle abbazie, insediamenti di antichi eremiti, come quella dei Santi Felice e Mauro alle porte della Valnerina, in Val di Narco. Non mancano i musei, come quello della Canapa di Sant’Anatolia di Narco, dedicato all’antica arte della tessitura al telaio, e quello delle antichissime mummie di Ferentillo. Luoghi unici, sia per grandi che per i piccoli, da vivere anche grazie anche a numerosi laboratori didattici.

Sport, Arte, natura e divertimento in Umbria

PRENOTA LA TUA ESPERIENZA